L’innovazione che non ti aspetti, contesti e visioni per l’impresa

Fare impresa è impegnativo. Farla innovativa ancora di più. Farla in Italia è una sfida. Una sfida che in molti accettano e che non pochi vincono. Oggi si parla sempre più di startup e della necessità di accelerare sul fronte dell’innovazione dell’economia, dell’industria, della società. Il tema è certamente fondamentale per il futuro del Paese e va affrontato e approfondito analizzandone i diversi aspetti: dall’entusiasmo degli imprenditori, alle difficoltà del contesto, senza dimenticare il valore dell’esperienza e della tradizione, delle eccellenze e della volontà di guardare avanti.
Solo chi si impegna per interpretare i segnali di un momento storico in cui stanno cambiando le regole di base, e solo chi per primo comprenderà come questo cambiamento si evolve, potrà dare compimento ai suoi progetti d’impresa.
Una nuova cultura dell’imprenditorialità è sbocciata e sta sviluppandosi in tutto il mondo, in Italia è nel pieno della sua crescita grazie a chi ogni giorno lavora per dare sostanza a idee e progetti. Alcuni di questi campioni dell’imprenditoria innovativa hanno voluto condividere le loro storie in questo volume, storie di impresa ma anche idee e proposte, di modelli di business e di visione verso un futuro possibile. Storie che si innestano nello scenario e nel contesto di un Paese che è nel mezzo di una evoluzione culturale a metà strada tra la fatica di abbandonare lo status-quo e la voglia di abbracciare il nuovo.

Contributi di: Matteo Achilli, Enrico Aprico, Francesco Belvisi, Carlo Brunetti, Roberto Cava, Andrea Cavallaro, Angelo Cavallo, Daniele Cevola, Tommaso Maria Chiorino, Aldo del Bo’, Luca Escoffier, Matteo Faggin, Luca Gambini, Andrea Gangemi, Marco Gay, Francesco Inguscio, Adriano La Vopa, Pierantonio Macola, Francesco Mantegazzini, Nicolò Marin, Erica Marson, Pietro Martani, Jacopo Muzina, Jari Ognibeni, David Orban, Umberto Palaia, Matteo Pozzi, Andrea Rangone, Andrea Risa, Elisa Schembari, Romolo Stanco, Valentina Turco, Antonia Verna, Stelio Verzera, Roberto Zanco, Andrea Zoppolato.

Editore Franco Angeli